Di fronte ad un pubblico subisci l’emotività? Le persone non risultano “catturate” da come parli?
Sono numerosissimi i casi di celebri conferenzieri che, prima di diventarlo, sono stati affetti da balbuzie, o forme di insicurezza e timidezza patologiche. Scopri come relazionarsi e parlare a un pubblico con sicurezza, carisma ed efficacia per ottenere più facilmente che il pubblico ti segua il prezioso consenso.
Un weekend per
- Riconoscere e gestire le emozioni negative che possono intralciarti.
- Superare l’eventuale disagio: prima di affrontare il pubblico, durante la fase di esposizione o nella fase di sintesi e chiusura.
- Essere determinato, sicuro ed efficace mantenendo condizioni emotive ottimali.
- Essere pienamente convincente con l’uso sapiente delle parole e coinvolgente nella relazione emozionale con il gruppo.
- Mantenere vivi interesse ed attenzione dell’uditorio.
- Gestire il tono, le pause e il volume della voce per risultare più penetrante.
- Saper suscitare gli stati d’animo voluti nel gruppo.
- Gestire eventuali obiezioni ed imprevisti da parte del pubblico.
Quali saranno i temi che tratteremo durante il corso?
- La tecnica del negoziato emozionale di primo e secondo livello: interagire con il nostro inconscio per farci ottenere il massimo nella performance.
- Le prescrizioni strategiche ovvero i più semplici e potenti stratagemmi mentali per gestire la mente razionale quando ci inganna e ci intralcia.
- Comunicazione emozionale attiva: una particolare tecnica di comunicazione non verbale induttiva che si avvale: del segno e del gesto ( cinesica e digitale), della prossemica (gestione degli spazi comunicativi) , della paralinguistica ( gestione dei tratti sopra e sotto segmentali della voce).
- Comunicazione simbolica: utilizzo dei codici simbolici Asta (paterno) – Triangolo (materno) – Cerchio (egocentrico), nella comunicazione verbale e non verbale e nei comportamenti da adottare nei confronti del gruppo.